HOME > CHI SIAMO

Curriculum "Centro Studi"

Il Centro Studi Coppie Divise Se.Ra. nasce con uno statuto associativo nel 1996 con sede a Roma e L'Aquila.
I soci fondatori sono professionisti delle discipline giuridiche e psicologiche. Individua tra i suoi scopi:
art. 2 p. 1 "Il compito di sollecitare il collegamento fra operatori di discipline diverse, in particolare fra categorie psico-sociali e giuridiche attraverso l'organizzazione, nella fattispecie, di training di formazione di personale psico-pedagogico, medico e giuristi;
p. 2 " Lo studio e la ricerca di fattori che inducono la coppia alla separazione ed al divorzio e che incidono sull'equilibrio e sulla salute sia degli ex coniugi che dei loro figli soprattutto se in età evolutiva".


Al fine di diffondere la cultura della mediazione il centro ha organizzato a Roma un Convegno a carattere nazionale nel maggio 1997 .

Nell'aprile del 1998 ha promosso una giornata di studio a L'Aquila che ha visto la partecipazione numerosa ed attenta di professionisti e non , alla tematica della Mediazione Familiare.

Nel 2000 ha partecipato al più importante evento mondiale nel campo della mediazione, il terzo Convegno Internazionale del "World Mediation Forum" che si è tenuto dal 27 settembre al 1° ottobre presso il Centro Congressi di Chia Laguna in Sardegna organizzato dal CE.RI.UM. Centro di Ricerca per lo Sviluppo ed il recupero del potenziale umano.
Tra le finalità statutarie il Centro Se.Ra. prevede l'assistenza preventiva e di sostegno a quelle famiglie o coppie che hanno deciso di modificare la loro composizione attraverso l'affido o l'adozione (art.2 p.6 dello Statuto) pertanto sta attuando le procedure per l'inserimento nell'albo delle associazioni abilitate a curare l'adozione internazionale.

L'Attività del Se.Ra. si attua a due livelli: operativo e formativo.
Il primo è relativo alle attività di consulenza e mediazione con coppie in via di separazione o già divise e all'iter riguardante le procedure necessarie all'adozione internazionale .
A livello formativo il Centro in convenzione con l'Università degli Studi dell'Aquila ha concluso il primo corso biennale di specializzazione per Mediatori Familiari ed è in procinto di avviare nuovi corsi presso sedi diverse.
Il Centro Studi è inserito sia nell'elenco dei Centri di Mediazione che in quello dei Centri di Formazione riconosciuti dal Forum Europeo per la formazione e la ricerca in Mediazione Familiare.
Svolge attività sia in ambito privato che pubblico avendo stipulato una convenzione con il Comune dell'Aquila, Assessorato alle Politiche sociali.

Ad opera del Centro Se.Ra sono stati pubblicati articoli e ricerche sul campo in varie riviste italiane fra cui in particolare su:
Atti del 3° Corso di Formazione organizzato dall'UNICEF , l'Università degli Studi dell'Aquila e il Provveditorato agli Studi dell'Aquila;
Atti 3° Congresso Internazionale S.I.P.P.R.;
Linee guida di psichiatria dello sviluppo (Università degli Studi dell'Aquila).

I docenti che collaborano ai Corsi di Specializzazione sono:

M. Scipione, Presidente Centro Sera, Psicologa, Psicoterapeuta e Mediatore Familiare
F. Anzini, mediatrice familiare, counselor.consigliere AIMeF

M. Basilavecchia, Doc. Diritto Tributario Facoltà Giuris. Univ.Teramo

G. Bontempo, psicologo, psicoter.familiare, Presid.Ord. Psicol. dell’Abruzzo

I. Buzzi, mediat.familiare,già pres.FORUM EUROPEO,vice pres.AIMeF

M. Caltabiano, psicolterapeuta, Direttore Ist. Abruzzese di Psicot. Familiare

V. Correa, Presidente Tribunale per i Minorenni d’Abruzzo

G. Iadecola, doc. Scuola Specializz.Profess. Legali, Univers.Studi-Teramo

M. Moschella, Avvocato, Docente Diritto Ecclesiastico, Università degli Studi di Teramo 

S. Sandulli, Docente Dir.itto Proc.Civile.Facoltà Giurisprud. Univ.Teramo

S. Teodori, Docente.di Diritto di Famiglia, Facoltà di Giurisprudenza, Univ, di Teramo.

C. Delli Paoli, Avvocato,mediat.familiare

C. Vignini, Avvocato,mediat.familiare

A.Visioni, Psicologa, psicoterapeuta, mediat. Familiare

Se.Ra. - CENTRO STUDI CONFLITTI FAMILIARI     -    Sedi   -    Email
 Sede legale: Via Madonna delle Grazie, 3  - 67100 L'Aquila - Parita IVA 05784531005